GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Questo piano prevede finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione ed inserimento al lavoro a sostegno dei giovani che non risultano impegnati né in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

CHI SONO I BENEFICIARI

La Garanzia Giovani è, quindi, un’iniziativa concreta che aiuterà tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, cittadini comunitari o stranieri extra UE – regolarmente soggiornanti e non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo – ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini ed il background formativo e professionale.

PERCHÉ È IMPORTANTE

La formazione è uno degli strumenti fondamentali per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Per competere in un ambiente contraddistinto da cambiamenti sostanziali e continui, è fondamentale acquisire un bagaglio culturale e personale che ti aiuti ad entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.
Grazie al Programma Garanzia Giovani avrai la possibilità di intraprendere un percorso di formazione orientato all’inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi se hai un’età inferiore ai 19 anni.

Menu